Mario Castelnuovo-Tedesco, musicista colto ed eclettico, si avvicinò alla poesia del tardo simbolista francese Paul Valéry in un momento di grande sconforto e stasi creativa della sua vita. Pur essendo coetanei, i due artisti non si conobbero mai, ma Castelnuovo-Tedesco portò con sé le liriche valeriane per voce e pianoforte anche nell'esilio americano, continente dove si rifugiò per sfuggire alla persecuzione razziale. Le sei liriche, organizzate in due trittici distinti che fanno riferimento a due diverse antologie poetiche valeriane, garantirono al compositore fiorentino una veloce ripresa dal male che lo affliggeva, restituendogli una felice ispirazione melodica. Il saggio affronta la genesi di queste composizioni da un punto di vista storico, filologico, stilistico, mettendo a confronto la poetica prima allegorizzante e poi decostruttiva di Valéry e la ricerca da parte di Castelnuovo-Tedesco del puramente sonoro del verso. Infine viene proposta un'analisi formale e armonica di alcune delle più emblematiche liriche.

Mario Castelnuovo-Tedesco e Paul Valéry: ragioni ed esiti di un incontro musicale / Avallone, Alessandro; Franceschetti, Emanuele. - (2019), pp. 137-150. - MUSICALIA.

Mario Castelnuovo-Tedesco e Paul Valéry: ragioni ed esiti di un incontro musicale

ALESSANDRO, AVALLONE
Primo
;
EMANUELE, FRANCESCHETTI
Secondo
2019

Abstract

Mario Castelnuovo-Tedesco, musicista colto ed eclettico, si avvicinò alla poesia del tardo simbolista francese Paul Valéry in un momento di grande sconforto e stasi creativa della sua vita. Pur essendo coetanei, i due artisti non si conobbero mai, ma Castelnuovo-Tedesco portò con sé le liriche valeriane per voce e pianoforte anche nell'esilio americano, continente dove si rifugiò per sfuggire alla persecuzione razziale. Le sei liriche, organizzate in due trittici distinti che fanno riferimento a due diverse antologie poetiche valeriane, garantirono al compositore fiorentino una veloce ripresa dal male che lo affliggeva, restituendogli una felice ispirazione melodica. Il saggio affronta la genesi di queste composizioni da un punto di vista storico, filologico, stilistico, mettendo a confronto la poetica prima allegorizzante e poi decostruttiva di Valéry e la ricerca da parte di Castelnuovo-Tedesco del puramente sonoro del verso. Infine viene proposta un'analisi formale e armonica di alcune delle più emblematiche liriche.
2019
L'ignoto iconoclasta. Studi su Mario Castelnuovo-Tedesco
9788855430050
Valéry; Castelnuovo-Tedesco; poesia; musica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Mario Castelnuovo-Tedesco e Paul Valéry: ragioni ed esiti di un incontro musicale / Avallone, Alessandro; Franceschetti, Emanuele. - (2019), pp. 137-150. - MUSICALIA.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Avallone_Mario-Castelnuovo_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.76 MB
Formato Adobe PDF
1.76 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1334298
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact